Auser vi propone un’altra bella gita alla scoperta di luoghi suggestivi.
Mercoledì 3 maggio si parte in pullman destinazione Soncino e Casalmaggiore, in provincia di Cremona.
SONCINO è tra i “Borghi più belli d’Italia” e, dopo averlo visitato, non possiamo che capirne la ragione: circondato da mura medievali, con la sua Rocca Sforzesca a proteggerlo, il borgo giace tranquillo nella campagna cremonese. Le sue case strette le une alle altre, i vecchi mulini e le tracce del suo passato accompagnano il visitatore alla sua scoperta.
A CASALMAGGIORE visiteremo il Museo del bijou: incastonato nel centro storico, la collezione permanente comprende macchine e oggetti provenienti dalla fabbrica dismessa di gioielli che solo in apparenza possono essere definiti “poveri”, in realtà nascondono, anzi rivelano, grande creatività, doti commerciali, prototipi innovativi, sapiente uso dei materiali.
Casalmaggiore è anche nominata la “città dei proverbi”, unica in Italia con questa particolarità, targhe di bronzo con i detti in vernacolo locale su un centinaio di edifici pubblici e privati.
Vi abbiamo incuriosito? E allora non resta che unirvi alla comitiva!
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 24207 – iniziativeauser@auserimola.it – viale Amendola 8, dal lunedì al venerdì 9.30-11.00