ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LE NOSTRE SEDI: IMOLA - CASTEL SAN PIETRO/OSTERIA GRANDE - CASALFIUMANESE/SASSOLEONE - BORGO TOSSIGNANO - MORDANO/BUBANO - FONTANELICE - CASTEL DEL RIO

Al via il progetto “Colazione con Auser” rivolto agli anziani soli

Parte mercoledì 13 marzo “COLAZIONE CON AUSER”, un nuovo progetto targato Auser, in collaborazione con l’associazione Spazio L.I.F.E. e il centro sociale Bertella, e con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme. 

Gli organizzatori propongono un programma di incontri conviviali-culturali, destinati alle persone anziane sole, che si svolgeranno due volte al mese presso il centro Bertella: alle ore 10 i partecipanti faranno la colazione in compagnia (offerta da Auser) e poi si intratterranno con Sabina Niceforo e Roberto Dall’Aglio (più altri amici volontari che potranno unirsi lungo il cammino), i quali parleranno di poesia, di dialetto, di letteratura, di musica, recitando, raccontando, narrando, ma soprattutto coinvolgendo in modo interattivo i partecipanti.

«L’idea di fondo – spiega la dr. Sabina Niceforo, ideatrice del progetto e volontaria nello stesso – è quella di mettere insieme un momento piacevole di socialità e un modo originale e ludico di fare cultura, lasciando spazio ai partecipanti di interagire con chi condurrà le mattinate artistico-culturali».

Non ci saranno, dunque, artisti e spettatori, ma persone che parteciperanno attivamente; sarà una sorta di “circolo gastronomico-letterario”.

L’obiettivo principale di questa proposta è quello di offrire, in una fascia oraria molto delicata per le persone anziane, uno spazio di socializzazione e di intrattenimento piacevole e armonioso, che stimoli anche la mente e il cuore dei presenti.

La partecipazione è gratuita. Tutti gli incontri si terranno al centro sociale Bertella alle ore 10 nei mercoledì 13 e 28 marzo, 10 e 24 aprile, 8 e 22 maggioIl primo mercoledì del mese si sarà in compagnia di Sabina Niceforo, mentre il terzo mercoledì del mese l’incontro sarà condotto da Roberto Dall’Aglio.

Per consentire di vivere quest’esperienza anche ai soggetti meno autonomi negli spostamenti, Auser mette a disposizione i propri automezzi guidati dai volontari per gli accompagnamenti da e verso casa.

Per informazioni e prenotazioni (anche del servizio pulmino) contattare Auser al numero 051 2812943.