Le volontarie e i volontari di Auser e delle altre associazioni della rete, continuano ad essere impegnati nel progetto “Noi ci siamo!”, per il contrasto alla solitudine degli anziani, ma non solo, attraverso l’ascolto e il sostegno concreto.
Il progetto di Auser e Asp circondario imolese è attivo a Imola, a Mordano e Bubano, e in Vallata.
Le persone che contattano il servizio e vengono prese in carico, ricevono regolarmente delle telefonate da parte dei volontari che hanno il compito di intercettare intercettare le loro necessità, per non farle sentire isolate e abbandonate a loro stesse. L’obiettivo è anche quello di coinvolgere le persone sole accompagnandole anche alle iniziative culturali e ricreative, che tra l’altro Auser ha moltiplicato proprio nell’intento di offrire tante occasioni di svago e socializzazione.
Fondamentale è il supporto della rete di associazioni che rendono operativo il progetto: Ausilio per la spesa, Caritas, Cgil, Croce rossa comitato di Imola, Centro sociale Tiro a Segno, Iniziative Parkinsoniane imolesi, No Sprechi, PerLeDonne, Sportello sociale Spi e Trama di Terre.
Le persone sole, o che si sentono sole, residenti a Imola, Mordano e Bubano possono contattare telefonicamente i volontari (martedì, mercoledì e giovedì) al tel. 3703046074 o incontrarli in presenza (martedì e giovedì), nella sede dell’Auser di via Digione 34.
In Vallata il servizio è attivo tutti i giovedì in presenza, dalle 15 alle 17, nella sede Auser di Borgo Tossignano, presso la Casa della salute, in via dell’8° Centenario, oppure telefonando al numero 379 1773292, sempre il giovedì dalle 15 alle 17.