ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LE NOSTRE SEDI: IMOLA - CASTEL SAN PIETRO/OSTERIA GRANDE - CASALFIUMANESE/SASSOLEONE - BORGO TOSSIGNANO - MORDANO/BUBANO - FONTANELICE - CASTEL DEL RIO

“Noi ci siamo!” anche in Vallata


In Vallata gli anziani, ma non solo, da giovedì 21 marzo saranno meno soli.
Auser e Asp Circondario imolese, in rete con diverse associazioni del territorio, portano anche in Vallata il progetto “Noi ci siamo. Contrasto alla solitudine”, avviato a Imola lo scorso settembre e poco dopo anche a Mordano e Bubano.

«In questi mesi abbiamo preso in carico una trentina di persone – spiega Gigliola Poli, referente del progetto -, a cui telefoniamo regolarmente per intercettare le loro necessità. Il nostro compito è ascoltare la persona che contatta il servizio e non farla sentire isolata e abbandonata a se stessa. Molti, infatti, accettano volentieri di essere accompagnati alle iniziative culturali e ricreative, che tra l’altro Auser ha moltiplicato proprio nell’intento di offrire tante occocasioni di svago e socializzazione. Altri chiedono informazioni sull’accesso ai servizi socio-sanitari del territorio, soprattutto nei casi in cui ci si trova anche a dover fare i conti con un declino delle capacità fisiche e cognitive».

In Vallata il servizio sarà attivo tutti i giovedì:
– in presenza, dalle 15 alle 17, nella sede Auser di Borgo Tossignano, presso la Casa della salute, in via dell’8° Centenario, dove volontari formati vi accoglieranno con tisane e biscotti;
oppure telefonando al numero 379 1773292, sempre il giovedì dalle 15 alle 17.

«Saremo presenti a Borgo Tossignano, ma se sarà necessario i volontari si sposteranno nei vari paesi della Vallata per rispondere alla necessità delle persone che ci contatteranno» precisa Poli.
Fondamentale è il supporto della rete di associazioni che rendono operativo il progetto: Ausilio per la spesa, Caritas, Cgil, Croce rossa comitato di Imola, Centro sociale Tiro a Segno, Iniziative Parkinsoniane imolesi, No Sprechi, PerLeDonne, Sportello sociale Spi e Trama di Terre.

Ricordiamo che le persone sole, o che si sentono sole, residenti a Imola, Mordano e Bubano possono contattare telefonicamente i volontari (martedì, mercoledì e giovedì) al tel. 3703046074 o incontrarli in presenza (martedì e giovedì), nella sede dell’Auser di via Digione 34.
«Abbiamo in programma di estendere il servizio anche a Castel San Pietro, appena sarà possibile» conclude Poli.